Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori

Accademia di Costume e di Moda
En Roma (Italia)

Precio a consultar

Información importante

  • Postgrado
  • Roma (Italia)
  • Duración:
    6 Meses
  • Cuándo:
    Noviembre 2017
Descripción

Accademia di Costume e di Moda presenta sul portale emagister.it il corso di alta formazione in design degli accessori di moda, una formazione completa che da nozioni di disegno e computer grafica porterà gli studenti a progettare una vera e propria collezione di moda. Per accedere al corso è necessario inviare una lettera di motivazione e sostenere un colloquio di orientamento presso il centro formativo.

Con una durata di sei mesi, il corso di alta formazione prevede 400 ore di lezioni suddivise tra incontri teorici, seminari con professionisti della moda, laboratori di progettazione e partecipazione a fiere ed eventi di moda. Al termine della didattica è prevista la realizzazione di un progetto individuale che verrà commissionato da prestigiose aziende. A conclusione del progetto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante il corso gli alunni avranno la possibilità di creare una propria collezione di moda e realizzare un proprio book, tutto ciò grazie agli strumenti teorici e pratici appresi durante le lezioni. Nella prima fase del corso verranno insegnate tecniche di disegno e tecniche di produzione moda, i partecipanti apprenderanno nozioni di disegno e anatomia, lo studio delle luci e delle ombre nonché l’illustrazione delle materie prime. Successivamente si passerà alla computer grafica approfondendo l’uso di Photoshop, Illustrator e programmi di impaginazione per il book e il portfolio. Infine, si passerà alla fase di progettazione: design di borse, occhiali cappelli e design del gioiello.

Información importante
Instalaciones y fechas

Dónde se imparte y en qué fechas

Inicio Ubicación
Nov-2017
Roma
via della Rondinella, 2, 00186, Roma, Italia
Ver mapa

Preguntas Frecuentes

· ¿Cuáles son los objetivos de este curso?

Il processo formativo simula il percorso di filiera, ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.

· ¿A quién va dirigido?

Il corso intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico-stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.

· Requisitos

Per essere ammessi al Corso è necessario sostenere un colloquio di orientamento presso l'Accademia Costume & Moda.

· ¿Qué pasará tras pedir información?

La contatteremo per fornirle tutte le informazioni ed il supporto di cui ha bisogno.

¿Qué aprendes en este curso?

Design accessori moda
Tecniche di disegno
Tecniche di produzione moda
Progettazione collezioni moda
Disegno e anatomia
Studio delle luci e delle ombre
Illustrazione materie prime
Computer grafica
Uso di Photoshop
Uso di Illustrator
Impaginazione book e portfolio
Merceologia tessile
Design della forma
Design borse
Design occhiali
Design cappelli
Design del gioiello

Temario

Contenuti:

Le materie del corso si dividono in 3 fasi:

1. una parte propedeutica al disegno e alla conoscenza delle materie prime.

2. apprendimento specifico di ogni compartimento, delle tecniche di disegno e produzione.

3. progettazione e stile di due collezioni di accessori moda su due collocazioni di mercato, couture e pret a porter, per due brand del settore.

METODO DI INSEGNAMENTO

Ogni singola materia affronta i vari aspetti produttivi e merceologici, le scelte tecniche, il disegnare ed illustrare il prodotto, poiché ognuna di queste componenti concorre a definire lo stile, i contenuti moda, l’identità dell’oggetto e la sua collocazione nel mercato.

Dalle scarpe alle borse, dai cappelli agli occhiali, il percorso crea una consapevolezza della realizzazione del prodotto (es. come si fa, tecniche, perché, come si rappresenta ecc) e l’educazione ad usare in maniera consequenziale gli insegnamenti ricevuti, per creare una circolarità finalizzata all’“accessorio”. Merceologia tessile in funzione della realizzazione di uno stile e costo di una borsa, disegno illustrato per raccontare con la mano l’idea, computer grafica per sviluppare le linee, le stampe di un tessuto, affinché poi si educhi lo studente a lavorare in un team.

Prima Fase - Propedeutica:

· Disegno dal vero: disegno del solido, anatomia, finalizzata al disegno della testa del piede, studio delle luci e delle ombre.

· Illustrazione materie prime e oggetti - una borsa in pitone, una scarpa in struzzo, un cappello e altro: tecniche di colore (matita pantone…), disegno delle texture, disegno di materie e forme morbide, rigide, metalli.

· Computer grafica - Photoshop, illustrator ,impaginazione: utilizzo dei programmi con lo scopo di sostenere la progettazione e la presentazione di un book e portfolio

· Merceologia tessile - tessuti per borse scarpe e pelletteria: materie prime per la scarpa, borsa, cappelli, contenuti tecnici, caratteristiche di produzione dei materiali e distretti produttivi.

· Licenze produttive: il sistema e la filiera nella produzione di accessori, distretti produttivi.

Seconda Fase – Prodotto e Disegno:

· Design scarpe, uomo e donna: disegno della forma, disegno fondi e tomaie, modellature basi, modellistica e terminologia tecnica, stile del prodotto.

· Design borse uomo e donna: disegno in scala reale, disegno di ¾, componenti dal manico alle tasche , modellistica base, terminologia, stile del prodotto.

· Design cappelli: analisi della funzione, disegno della forma, esempi di sistemi di produzione, i modelli base, materie prime.

· Design degli occhiali: analisi dei prodotti, disegno tecnico, sezione aurea, materie prime e tecniche di produzione, distretti produttivi.

· I foulard: tecniche di stampa, serigrafia, digitale, tinture, disegno di un modulo di stampa dal piazzato, jacquard, tessuti logati.

· Design del gioiello: materie prime, tipologia dei prodotti, tecniche di realizzazione, disegno tecnico e illustrato, distretti produttivi.

Terza Fase – Stile e Progettazione:

· Collezione Couture

· Collezione Pret a Porter