Diseño de Campo de Golf

Curso

En Milano (Italia)

Precio a consultar

Más información

¿Necesitas un coach de formación?

Te ayudará a comparar y elegir el mejor curso para ti y a financiar tu matrícula en cómodos plazos.

900 49 49 40

Llamada gratuita. Lunes a Viernes de 9h a 20h.

Descripción

  • Tipología

    Seminario

  • Lugar

    Milano (Italia)

  • Horas lectivas

    32h

Instalaciones y fechas

Ubicación

Inicio

Milano (Italia)
Ver mapa
Via Orobia, 26, 20139

Inicio

Consultar

Preguntas & Respuestas

Añade tu pregunta

Nuestros asesores y otros usuarios podrán responderte

¿Quién quieres que te responda?

Déjanos tus datos para recibir respuesta

Sólo publicaremos tu nombre y pregunta

Opiniones

Materias

  • Piano

Temario

Le componenti che si intrecciano nel progetto di un percorso di golf sono del tutto particolari. Morfologia e composizione del terreno, linee d’orizzonte, sole, vento, vegetazione, danno vita ad ambienti connessi ed integrati tra loro da stretti legami di natura ecologica, geometrica e formale.
Il processo ideativo, pertanto, da una parte tiene conto delle dinamiche legate alla conservazione e alla salvaguardia dell’ambiente, dall’altra introduce elementi di “ricucitura paesaggistica”, soddisfacendo contemporaneamente i princìpi legati all’identità di luogo, alla geometria spaziale e alle strategie di gioco.

Il lavoro di progetto diventa così una sorta di “alchimia compositiva”, un processo, cioè, di integrazione tra elementi, che, in sintonia con equilibrati impatti ambientali, induce la necessità di ideare strutture funzionali, armonicamente inserite in contesti naturali e rispettose di un uso consono del territorio.
Nel momento in cui si determina, quindi, la volontà di realizzare un’opera specifica, la cui presenza può essere di forte impatto, si rende necessario anteporre alla sua realizzazione tecnico-esecutiva una serie di studi e di analisi capaci di mettere in risalto la natura e le specificità del luogo prescelto.

Il piano didattico si propone di affrontare quella parte di cultura progettuale, che non si limita solo ad un approccio manualistico ma che coinvolge una sfera istituzionalmente poco indagata o mai esplicitata veramente. Pertanto, pur non tralasciando discipline quali la geologia, l’architettura dei movimenti di terra, le tecnologie degli impianti e le tecniche di rappresentazione, i temi comprendono argomenti legati maggiormente al vero e proprio
“pensiero progettuale” con una visione d’insieme più rivolta all’interpretazione dei luoghi e alla loro trasformazione in percorso di golf.
La logica espositiva degli argomenti trattati è duplice: da una parte saranno trasmessi quei parametri utili all’analisi dell’insediamento; dall’altra, si cercherà di far prendere coscienza delle situazioni che il progettista dovrà affrontare nel corso della redazione del progetto e durante la direzione dei lavori.

IL PERCORSO DI GOLF: Fondamenti e Applicazioni progettuali

Contenuti e articolazione

Il corso si articola in due momenti operativi, reciprocamente relazionati: il primo dedicato a problemi teorici relativi alla conoscenza dell’evoluzione morfologica e tecnologica dell’impianto, il secondo alla sua interpretazione, ideazione e rappresentazione in scala estesa.

Parte teorica. I temi della disciplina vengono qui inquadrati complessivamente da una prima conoscenza mirata più che altro all’assunzione di un corretto approccio metodologico alla materia, passando poi all’acquisizione dei primi rudimenti delle tecniche applicative necessarie al progetto.

Parte applicativa. Attraverso la lettura critica di vari elaborati, si verificano le relazioni esistenti tra le innumerevoli discipline che concorrono alla redazione di un ‘progetto campione’, sottolineando così la obbligata visione ad ampio spettro che il progettista-coordinatore deve avere sia nella fase di ideazione che in quella esecutiva.

ARGOMENTI
Territorio paesaggio e golf

  • Spazialità dell’impianto
  • Storia ed evoluzione del sito
  • Ambiente, ecologia e urbanistica
  • Analisi fisiografiche
  • Analisi percettive

La composizione

  • Cultura del progetto
  • Codici e costituzione degli “ordini”
  • Disegno, ridisegno, costruzione e ricostruzione


La rappresentazione

  • Scelte grafiche
  • Misure e misurazioni

Appendice

  • Abbattimento di barriere
  • architettoniche e naturali
  • Gestione logistica ed economica

Struttura didattica

L’offerta didattica prevede:
a) lezioni ex cathedra in cui si puntualizza il metodo e l’uso dei concetti della progettazione;
b) esercitazioni critiche e visite.

Más información

¿Necesitas un coach de formación?

Te ayudará a comparar y elegir el mejor curso para ti y a financiar tu matrícula en cómodos plazos.

900 49 49 40

Llamada gratuita. Lunes a Viernes de 9h a 20h.

Diseño de Campo de Golf

Precio a consultar