Industrial Desing Master

Master

En Milano (Italia)

5.785 € IVA inc.

Más información

¿Necesitas un coach de formación?

Te ayudará a comparar y elegir el mejor curso para ti y a financiar tu matrícula en cómodos plazos.

900 49 49 40

Llamada gratuita. Lunes a Viernes de 9h a 20h.

Descripción

  • Tipología

    Master

  • Lugar

    Milano (Italia)

  • Horas lectivas

    500h

Máster en Diseño Industrial, va dirigido a profesionales titulados en el área de Diseño Industrial, Ingeniería Industrial, Arquitectos y otras titulaciones Universitarias. Este curso te permite la creación de soluciones sostenibles y te ofrece cuatro especialidades diferentes. La metodología de estudio utilizada está basada en la creación de proyectos.

Instalaciones y fechas

Ubicación

Inicio

Milano (Italia)
Ver mapa
Via Orobia, 26, 20139

Inicio

Consultar

A tener en cuenta

; la materia come so

Certificado de asistencia otorgado por Isad

Preguntas & Respuestas

Añade tu pregunta

Nuestros asesores y otros usuarios podrán responderte

¿Quién quieres que te responda?

Déjanos tus datos para recibir respuesta

Sólo publicaremos tu nombre y pregunta

Opiniones

Materias

  • Gestión industrial

Temario

Argomenti IL MONDO TECNOLOGICO IL MONDO ANTROPOLOGICO RICERCA/AREE TEMATICHE: -materiali/superfici -oggetto/progetto -furniture design -lighting design -building design -il colore PROGETTO/AREE

TEMATICHE: -oggetti e sistemi per il nomadismo tecnologico -design per la sanità. Oggetti e spazi per la dimensione umana -luce e colore: Design illuminotecnica e design cromatico -segno, disegno, progetto, manualità -disegnare e riciclare. Il progetto ecologico in funzione di risorse rinnovabili

IL MONDO TECNOLOGICO Ricerche ed analisi mirate sull'evoluzione delle tecniche di costruzione e sui materiali evidenziano nuove potenzialità di prestazione e di immagine che l'evoluzione tecnologica dei materiali mette a disposizione del progettista.

Il MONDO ANTROPOLOGICO L'evoluzione dei comportamenti, dei modi di relazione, dei valori e dei modelli di riferimento definiscono nuovi scenari culturali e nuove interazioni tra uomo e oggetti ed ambienti, e sia individuale che collettivo. I due scenari, in reciproco rapporto di causa ed effetto, producono un complesso sistema di relazioni all' interno del quale è possibile scegliere ed individuare intrecciati temi di Ricerca e di Progetto.

RICERCA/AREE TEMATICHE Materiali/superfici Il progetto primario; la materia come soggetto di progettazione. La manipolazione delle superfici come atto capace di sollecitare nuove valenze estetiche e d' uso. La tecnologia 'ad Hoc' ha ampliato notevolmente l' orizzonte sensoriale (visivo e tattile) dei materiali utilizzabili nel progetto e ne ha contemporaneamente dilatato miracolosamente le prestazioni. Una nuova pluralità artificiale sembra l' affascinante paradosso nel quale esercitare creatività e invenzione. La ricerca sui materiali come propedeutica alla innovazione nel design. Oggetto/progetto Gli oggetti come sintesi tecnico estetica di nuovi e antichi bisogni, di nuove e antiche sensibilità. Il design dell' oggetto d' uso ha arricchito il panorama domestico di nuovo e variate possibilità di linguaggio.

Dalla morfologia funzionalista originaria il panorama si sta allargando, verso una varietà che ammette e ricerca la compresenza di stili, forme, suggestioni e atmosfere secondo un modello di consumo aperto e vorticoso. Furniture design Il design del mobile e l' arredo come arte combinatoria fondante per la definizione di scenari domestici significanti e consapevoli. Mobile come oggetto e Mobile come Sistema.

Scenari coordinati e scenari scoordinati come precise e volontarie scelte culturali e di rappresentazione. L' arredamento è il terreno intermedio e individualmente praticabile dal consumatore per poter esprimere una sua 'visione' domestica al livello dell' oggetto e insieme dell'architettura degli interni. Lighting design Il progetto illuminotecnico come complessa ed articolata arte ambientale fondata sulla manipolazione creativa della luce attraverso oggetti e sistemi. Dalla lampada come utile soprammobile al trattamento della luce nelle sue forme tecnologicamente più avanzate. Sempre più la progettazione illuminotecnica riguarda precise filosofie ambientali, ergonomiche ed architettoniche e scelte spaziali nelle quali la luce si integra come elemento percettivo ed espressivo dinamico e immateriale. Building design Design per la costruzione. Macrodesign e Microarchitettura come nuova scala del progetto in grado di agire sulla percezione ambientale attraverso strutture e sistemi semplici e ripetibili.

Il colore La scienza del colore e le sue implicazioni ergonomiche sul Progetto. La progettazione coinvolge ormai conoscenze sempre più sofisticate sulla teoria e sulla pratica del colore. Da elemento secondario e 'finale' il colore è entrato a far parte primaria nella definizione degli scenari domestici e di lavoro coinvolgendo una vera e propria progettazione cromatica riferita ai materiali naturali ed artificiali.

PROGETTO/AREE TEMATICHE L' attività didattica si fonda sull' interazione continua tra ricerca e progetto. I temi di progetto si articolano nei Workshop che si svolgono parallelamente alla ricerca. I temi del Workshop sono aperti e possono schematicamente affrontare alcune problematiche. Oggetti e sistemi per il nomadismo tecnologico La complessità e la ricchezza funzionale degli strumenti di comunicazione ed interazione prodotti dalle nuove tecnologie stimola ad intervenire su forme e interrelazioni fisiche e corporali.

Alla maggior complessità funzionale corrisponde un sempre minore ingombro fisico. Nuove interfacce domestiche Ambienti specializzati e non specializzati. Il design di apparecchiature domestiche ha investito ambienti funzionalmente specializzati con tecnologie e potenzialità espressive e funzionali nuove.

L' ambiente Cucina e l' ambiente Bagno registrano una modificazione concettuale aprendosi e integrandosi con gli spazi tradizionalmente 'abitati' e arricchendosi di soluzioni tecniche e formali che ne incrementano la simbolicità domestica. Design per la sanità Oggetti e spazi a dimensione umana. Il progetto di oggetti/arredi/spazi per i luoghi di cura come nuovi strumenti di umanizzazione dell' ospedale.

L' uso della luce del colore e di materiali artificiali e/o tradizionali aprono nuove prospettive semantiche per luoghi tecnologici ad alta interrelazione umana. Luce e colore.Design illuminotecnico e design cromatico. Il progetto di illuminotecnico e il progetto cromatico sono due facce della stessa medaglia. Sistemi e oggetti illuminati producono strategie espressive in presenza di superfici, volumi e colori. Il progetto di queste interazioni individua nuovi scenari per il progetto. Progettare sistemi illuminati e sistemi riflettenti e le loro reciproche interrelazioni per definire spazi e oggetti.

Segno, Disegno, Progetto, Manualità Il design del fatto a mano è ancora oggi una delle forme qualitative più alte nello scenario domestico quotidiano. Alle tecniche artigianali oggi corrisponde comunque un alto livello di specializzazione tecnica e di conoscenza che riguarda sia i materiali naturali che artificiali. Le procedure costruttive artigianali in bilico tra tradizione e innovazione esplorano universi espressivi e materici altrimenti non percorribili. Il progetto del fatto a mano a partire da tecniche e materiali non industriali.

Disegnare e riciclare Il progetto ecologico in funzione di risorse rinnovabili. La ricerca e la pratica di una 'Ecologia del reale' spinge verso concreti sistemi produttivi in grado di riutilizzare gli scarti del consumo a partire non da Materie prime ma da 'Materie seconde'. I limiti e i vincoli di materiali non pregiati per inventare oggetti, forme superfici e consistenze inedite.

Información adicional

Prácticas en empresa: Empresas de Milan
Alumnos por clase: 25

Más información

¿Necesitas un coach de formación?

Te ayudará a comparar y elegir el mejor curso para ti y a financiar tu matrícula en cómodos plazos.

900 49 49 40

Llamada gratuita. Lunes a Viernes de 9h a 20h.

Industrial Desing Master

5.785 € IVA inc.